top of page

Tours speciali Berlin

Potsdam

Potsdam è il centro maggiore del Land del Brandeburgo. Ad appena trenta chilometri da Berlino è anche conosciuta come "la Versailles tedesca" in quanto residenza ufficiale della monarchia prussiana dal 1701 sino all’abdicazione di Guglielmo II nel 1918.

Il territorio di Potsdam è un’ampia zona lacustre, contornata di grandi e piccoli laghi e di bellissime foreste. Di questo paesaggio incantato Federico Guglielmo I di Brandeburgo, Principe elettore, ne fece la sua seconda residenza di corte mentre Federico II il Grande trovò fra questi laghi e foreste il luogo ideale per allontanarsi dagli impegni istituzionali di Berlino. Con la costruzione della Schloß Sanssouci, che in francese significa “senza preoccupazioni”, Federico II celebra il suo paradiso artificiale, fatto di arte, musica, scienza e soprattutto relax. Sanssouci pur essendo più piccolo della controparte francese, è comunque di notevole rilievo per i numerosi templi e per i capricci situati nell’omonimo parco, progressivamente ampliato da Federico Guglielmo III e successivamente dal figlio Federico Guglielmo IV.

KZ Sachsenhausen

Fin dal suo avvento al potere, nel 1933, il regime Nazista cominciò a realizzare una serie di strutture di detenzione per imprigionare ed eliminare i cosiddetti “nemici dello Stato

Ai primi di aprile del 1933 la gestione e l’organizzazione dei campi detentivi venne affidata alle SS e messa sotto il Comando di Heinrich Himmler. L’8 febbraio del 1937, in una lettera al Ministro di Giustizia del Reich, Himmler scrive con orgoglio: “ Ho costruito nelle vicinanze della capitale del Reich con l’impiego di pochi mezzi un campo di concentramento completamente nuovo, moderno e ampliabile in qualsiasi momento”.

2

BERLIN

EUROPE

TOURS

bottom of page